1.      Per iscriversi all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) l’aspirante deve presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo  del Gruppo , nel rispetto  di quanto stabilito al successivo punto 3., redatta conformemente all’Annesso C.

Nel sottoscrivere la domanda il richiedente esprime il proprio incondizionato  impegno ad osservare lo “ STATUTO” ed il “REGOLAMENTO”. Le deliberazioni delle Assemblee e di ogni altro Organo Sociale e la catena gerarchica dell’Associazione(Statuto art.12), con contestuale dichiarazione di non aver subito provvedimento di espulsione dall’Associazione  né condanne cui all’art. 5 dello Statuto, nonché di essere in possesso dei requisiti per il godimento dei diritti elettorali.

Per ammissione alla categoria richiesta, alla domanda deve essere allegato uno dei seguenti documenti

a.     Soci Effettivi

       Personale in ausiliaria o in congedo:

·      Copia del documento matricolare;

·      Copia del Foglio di Congedo;

·      Dichiarazione di Maridipart di ascrizione  (per gli Ufficiali);

·      Dichiarazione integrativa per i combattenti;

·      Qualsiasi altro documento che possa comprovare che il richiedente ha fatto parte della M.M. (o che abbia prestato servizio su navi mercantili armate , o sia stato militarizzato dalla Marina, o abbia prestato servizio in Marina quale Cappellano)

       Personale in servizio:

·      Dichiarazione di appartenenza alla Marina Militare rilasciata dal proprio Comando;

·      Copia fotostatica della tessera di riconoscimento.

b.     Soci Aggregati

       Dipendenti civili dell’Amministrazione M.M. o presso strutture della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera;

·      Dichiarazione di un qualsiasi Comando/Ente/Ufficio che possa comprovare che il/la Richiedente presta o ha prestato servizio quale dipendente civile dell’Amministrazione M.M. o Capitaneria di Porto/Guardia Costiera;

       Appartenete alla Marina mercantile

·      Estratto del documento matricolare;

·      Copia fotostatica del libretto di imbarco;

       Militari di altre Forze o Corpi Armati:

·      Copia fotostatica di documento/i da cui risulti in modo chiaro ed inequivocabile che il richiedente presta o ha prestato servizio alle dipendenze della :M.M.. ovvero nei Reparti Navali della propria Forza/Corpo Armato;

       Personale appartenente alla Protezione Civile:

·      Dichiarazione dell’Organismo di Protezione Civile di appartenenza che attesti l’impegno nelle attività di struttura;

       Sportivi che praticano con successo attività nautiche e marinaresche :

·      Dichiarazione della Federazione sportiva di appartenenza dei risultati conseguiti;

·      Copia di diploma /attestato dei risultati sportivi conseguiti, anche se solo a carattere regionale;

       Personale che svolge o ha svolto attività di rilievo comunque collegate al mare:

·      Qualsiasi documento che posso comprovare l’impegno a favore della diffusione della cultura e delle tradizioni marinare, delle attività marinare, della tutela dell’ambiente marino, della salvaguardia della vita in mare ecc.;

       Personale appartenente  a Marine Militari estere che hanno acquisito la cittadinanza italiana:

·      Copia del documento da cui risulti in modo inequivocabile che il richiedente ha predatato servizio presso la Marina Militare Estera;

·      Certificato di cittadinanza italiana;

       Familiari dei Soci (moglie/marito – figli a carico):

·      Stato di famiglia/autocertificazione del Socio titolare attestante la regolare relazione di parentela con il proprio familiare iscritto

        Cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che sono in possesso dei requisiti di onorabilità e moralità richiesti per i Soci ANMI ed hanno dato dimostrazione di particolare attaccamento alla Marina:

·      Dichiarazione firmata da due soci Effettivi di estrazione Marina (Soci presentatori) attestante il possesso dei predetti requisiti in calce alla domanda di iscrizione.

 

2.     Il Consiglio Direttivo del Gruppo deve prendere in esame la domanda di iscrizione nella prima riunione successiva alla data di presentazione . L’esito della deliberazione del Consiglio Direttivo deve essere comunicato al richiedente entro 15 giorni dalla data della riunione.

In caso di accettazione, la data di iscrizione è quella di presentazione della domanda.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione , il Consiglio Direttivo del Gruppo, nella lettera di comunicazione all’interessato, deve fornire esplicita motivazione.

 

3.     I Soci dell’ANMI sono iscritti al Gruppo che ha sede nella località di residenza o, ove non esista, in quello della località più vicina. E’ ammesso che:

a.      Un Socio , residente in località sede del Gruppo ed iscritto a quel Gruppo, possa iscriversi anche ad altro Gruppo ( per particolari legami affettivi, per motivi di lavoro, ecc.). Il Socio in tal caso deve informare sia il Gruppo di appartenenza sia il nuovo Gruppo della sua decisione. In ogni caso il Socio può ricoprire carica sociale in un solo Gruppo.

b.     Un Socio, già iscritto al Gruppo della località di residenza, possa optare, per gli stessi motivi sopra elencati, per un altro Gruppo. Anche in questo caso il Socio deve informare sia il Gruppo di appartenenza che il nuovo Gruppo dei motivi della sua scelta:

c.     Un militare in congedo della Marina Militare residente all’estero, ove non esista un Gruppo nel Paese ospitante e non sussistano le condizioni previste dallo Statuto per costituirne uno nuovo, possa iscriversi al Gruppo di Roma, previo versamento della quota dovuta.

d.     Un militare in servizio nella Marina Militare possa iscriversi a qualsiasi Gruppo in funzione delle proprie esigenze (località di residenza, di nascita, di lavoro, ecc.) o per particolari legami affettivi.

 

4.     Il Consiglio Direttivo di Gruppo ha la facoltà di non rinnovare la tessera di iscrizione a quei Soci che con il loro comportamento, contrastante con l’etica sociale , hanno disatteso l’impegno assunto all’atto dell’iscrizione di osservare la Statuto, il Regolamento, le delibere delle Assemblee e degli Organi Sociali e la gerarchia dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo deve notificare tale decisione all’interessato, con lettera raccomandata A/R precisando il motivo che vi ha dato origine. Copia di tale lettera deve essere inviata, per informazione, alla Presidenza Nazionale.

 

5.     Per una più completa  e dettagliata descrizione dei diritti e doveri dei Soci si rimanda a quanto riportato nelle seguenti pubblicazione dell’Associazione:

       STATUTO dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia edizione 2012

       REGOLAMENTO di Attuazione della Statuto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia edizione 2012

 

6.     A seguire si riporta  il modello di Domanda di Iscrizione – annesso  “C” –  che il Richiedente deve compilare e far pervenire all‘Associazione.

Domanda di iscrizione